Viale De Filippis 68 - Catanzaro 88100

Cimitero Monumentale

Il cimitero monumentale di Catanzaro è situato in via Paglia, nella zona nord del Capoluogo di Regione, e si caratterizza per la presenza di numerose cappelle e tombe dal valore storico – artistico. Presenta una tipologia di sepolture varia e la presenza di catacombe. Il cimitero è provvisto di due ingressi: uno per i visitatori pedonali e uno per gli operatori e visitatori con l’uso di macchine. Il viale centrale è pavimentato così come l’accesso ai loculi e agli ossari.

Parcheggi – Il cimitero monumentale è servito da un’ampia area parcheggio antistante gli ingressi in due zone a differenti quote.

Camera mortuaria – Struttura che serve per la sosta dei feretri prima del seppellimento. Si tratta di una stanza spoglia, con pareti piastrellate e lavabili, climatizzata, illuminata.

Obitorio – Nel cimitero centrale è, inoltre, presente un obitorio non accessibile al pubblico; nella stanza ci sono le celle frigorifere che possono ospitare 4 salme e funziona anche da sala per le autopsie (c’è un tavolo attrezzato allo scopo). riveste la funzione di sala di osservazione in attesa della visita del medico necroscopo.

Cappella – La chiesa  cimiteriale è situata nella parte alta del campo santo ed è il luogo dove vengono effettuate le cerimonie religiose di commemorazione dei defunti.

Servizi igienici – I servizi sono situati accanto all’obitorio, ben segnalati e accessibili tramite una piccola rampa.

Fontanelle – I punti acqua sono dislocati in ogni zona della struttura cimiteriale

Altre informazioni

Nel cimitero monumentale, in prossimità dell’ingresso, all’inizio del viale centrale, sono segnalati gli uffici, la camera mortuaria e i servizi igienici. Quindici minuti prima dell’orario stabilito entra in funzione una campanella che avverte i visitatori dell’imminente chiusura dei cancelli.

Uffici servizi cimiteriali – L’ufficio dell’operatore addetto ai servizi cimiteriali si trova in una struttura all’ingresso del Cimitero Monumentale.

Uffici amministrativi – Ubicati nei pressi dell’ingresso principale sono aperti al pubblico con i seguenti orari: martedì / giovedì  dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Orario apertura-chiusura: dalle ore 7 alle ore 17 (periodo invernale); dalle ore 7 alle ore 18 (periodo autunnale e primaverile); dalle ore 7 alle ore 19 (periodo estivo).

Numeri di telefono – Tel 0961 – 881493,  0961 – 881256, 0961 – 881257